Patente nautica: come sostenere un esame brillante

Sostenere un esame non è mai semplice, ottenere una patente nautica per molti rappresenta un ostacolo insuperabile: troppo poco il tempo libero, se non addirittura inesistente, troppe le difficoltà correlate all’attitudine allo studio, ormai allentata con il tempo: riprendere i libri in mano dopo tanti anni non è cosa semplice.
Eppure è sufficiente qualche accorgimento pratico per ottenere risultati inaspettati.
Eccone di seguito menzionato qualcuno.

Testa la tua preparazione con dei quiz di prova

Per il rilascio della nuova patente nautica i quiz sostituiscono la vecchia prova d’esame teorica.
Questo superamento è stato accolto con molto favore da parte di tutti, in quanto quest’ultima tipologia di prova risultava del tutto obsoleta ed opinabile nonché, soprattutto negli ultimi tempi, ricca di trappole.
C’è da dire, ad omaggio di trasparenza ed onestà, che potrà dirsi finalmente addio alla valutazione soggettiva da parte della commissione esaminatrice, che caratterizzava fino a qualche tempo fa tale tipo di esame. Sappi dunque che ora tutte le tue attenzioni dovranno essere indirizzate sui quiz.
Valuta tutti i possibili questionari presenti su testi ed online, perché, proprio come succede per la patente automobilistica, sarà proprio un software a determinate il tipo di domanda da sottoporre ai candidati dunque maggiore è la gamma di domande di prova che ti sottoporrai più alta è la probabilità di superare il test.
Non ti troveri davanti ad una commissione esaminatrice orientata su criteri di valutazione di tipo soggettivo: questo ti consentirà di conseguire una buona preparazione, decisamente più propizia e favorevole all’ottenimento della patente nautica.

Tieniti pronto a domande attuali

Anche gli argomenti formulati in sede di test per il rilascio della patente nautica si adeguano ai tempi: potrai dire finalmente addio a quanto di obsoleto e inutile permeava la preparazione di chi intendesse un tempo conseguire l’abilitazione alla guida di mezzi di trasporto su mare.
Non avrai più a che fare con concetti inerenti la navigazione astronomica e non dovrai temere ti vengano sottoposte assurde ed inutili domande su tutti quei sistemi di navigazione ormai da tempo superati. Le domande riguarderanno la conoscenza della cartografia elettronica, imprescindibile per chi voglia navigare, avranno ad oggetto anche le attuali norme sulle navigazione con ampio ed articolato spazio anche per la preservazione dell’ambiente e delle aree marine.
I quiz di solito contemplano questionari per il carteggio nautico ed altri a risposta multipla: nel caso si volesse optare per la patente senza limiti è prevista un’integrazione ai questionati del primo tipo.

Forse non tutti sanno che…

Esistono essenzialmente 2 tipi di patente nautica: entro 12 miglia dalla costa e quella senza limite (detta anche oltre 12 miglia dalla costa).
Esse possono essere afferenti vela e motore (complete) o possono essere limitate al solo motore.
Esistono anche delle patenti per persone diversamente abili (dette di Direzione di imbarcazioni da diporto) e quelle per navi da diporto.
Non tutti sanno che l’esame cambia a seconda che si tratti dell’uno o dell’altro caso: sarà per l’effetto opportuno adeguare la propria preparazione a seconda della propria scelta.

Qualsiasi sia la tipologia di patente nautica che tu voglia conseguire sappi che sarà imperativo saper leggere le coordinate geografiche sulla carta nautica e, più in generale, conoscere gli elementi essenziali di navigazione. Di questo proprio non potrai fare a meno.

Share