Stampa fogli macchina: quali sono i vantaggi?

Chi non lavora nel mondo della stampa potrebbe ovviamente avere dei dubbi sulle strategie migliori da scegliere per stampare i propri prodotti. L’obiettivo più comune è quello di avere un prodotto di alta qualità, a fronte di costi ridotti, di un tempo di stampa e di consegna ugualmente ridotto nonché di un basso impatto ambientale. Ecco che allora, quando ci si trova a dover stampare un gran numero di prodotti di dimensioni ridotte, può essere certamente utile optare per la stampa fogli macchina, una tecnica che permette di centrare tutti gli obiettivi di cui sopra: vediamo quindi quali sono i vantaggi della stampa su fogli macchina!

La stampa fogli macchina, in breve

Riassumiamo brevemente, per chi non lo sapesse – gli altri possono saltare direttamente al prossimo paragrafo – cos’è la stampa fogli macchina. Si tratta di un procedimento di stampa che permette di imprimere diverse immagini, uguali o differenti, su un’unica plancia (questo il nome tecnico dei fogli macchina), così da ridurre effettivamente il numero di stampe necessarie. Su una plancia grande 70 x 100, infatti, potrebbero essere stampati decine di diversi prodotti come cartoline, volantini, talloncini, coupon e via dicendo. Ecco, in breve, cos’è la stampa fogli macchina: vediamo ora quali sono i vantaggi di questa tecnica!

Perché scegliere la stampa su fogli macchina: meno spreco di carta

Il primo e più grande vantaggio della stampa su fogli macchina è che permette di risparmiare carta, attraverso la posa intelligente delle immagini da stampare. Andando infatti a posizionare attentamente le immagini si potrà ridurre al minimo lo spreco di carta, riducendo per quanto possibile tutti i margini. Questo consente di usare meno carta, così da ridurre in modo concreto sia l’impatto ambientale del processo di stampa, sia ovviamente il costo stesso del procedimento. Ma ci sono altri benefici da tenere in considerazione!

Altri vantaggi della stampa fogli macchina

Oltre alla possibilità di usare meno carta, la stampa su plance nella nostra tipografia online dà la possibilità di ridurre anche il numero di stampe necessarie – con un concreto risparmio energetico, con benefici sia economici sia ambientali – nonché ovviamente le tempistiche. Tutto questo si traduce in un ulteriore risparmio al momento dell’ordine della stampa fogli macchina. Va poi detto che la natura stessa della stampa su plance permette di avere una visione chiara dei prodotti, con una panoramica unica della plancia. C’è poi la grande versatilità di questa tecnica, che permette di stampare su plance di dimensioni differenti, di diverse grammature e diverse tipologie di carta, in bianco e nero come a colori.

Share