San Mauro Mare 1° spiaggia balneabile dai cani

fido-beachSorge a San Mauro Mare, la 1° spiaggia balneabile dai cani, e finalmente anche gli amici pelosi a quattro zampe possono fare il bagno e non più restare in disparte a guardare i propri padroni mentre sguazzano nell’acqua!

Prima si poteva accedere a Fido Beach, spiaggia privata per gli amici a 4 zampe ed usufruire dei diversi servizi a pagamento direttamente in spiaggia :

Dalle 7:30 – 9:00 e 18:30 – 20:00 i cani regolarmente iscritti alle rispettive anagrafi canine, provvisti di certificazione sanitaria veterinaria (“libretto delle vaccinazioni” o altro documento sanitario) attestante l’avvenuto controllo annuale per la verminosi e la vaccinazione annuale per le seguenti malattie: “cimurro”, “epatite infettiva canina”, “leptospirosi” e “parvavirosi” possono entrare in acqua. Non solo, avranno diritto, cane e padrone, anche a dei servizi offerti al costo di 4 euro al giorno:

  • brandina e ciotola per il cane
  • fronte mare mt.24
  • superficie complessiva spiaggia mq. 800
  • cabine
  • ombrelloni
  • lettini
  • sdraio
  • WC
  • docce aperte
  • docce calde
  • lavapiedi: n.1

Ma allora qual’è la differenza tra spiaggia privata per cani e la 1° spiaggia balneabile dai cani?

La spiaggia balneabile dai cani, è l’ultima iniziativa introdotta nella località di San Mauro a Mare, in fatto di accoglienza e benessere degli amici a quattro zampe. L’area inaugurata a inizio Luglio 2016, consente, durante la stagione estiva, la balneazione ai cani, che potranno entrare in mare.
“Area Fido” è stata inaugurata dall’Amministrazione comunale ed è ubicata di fronte alla spiaggia “Fido Beach”, lo stabilimento privato che già da diversi anni accoglie i cani, ed è perimetrata con boe galleggianti. Qui gli amici a quattro zampe potranno accedere in acqua, accompagnati dai propri padroni, in orari mattutini e serali prestabiliti.

Il Bagno “Fido Beach” è stato uno dei primi stabilimenti per cani in Italia, dotato di tutto ciò che serve per il benessere del padrone e dell’animale. Le regole da seguire sono pensate per la sicurezza di tutti i bagnanti e dettate dal buon senso. Per accedere alla spiaggia è necessario portare con se: museruola, guinzaglio e libretto sanitario. Un motivo in più per tutti i proprietari di animali domestici per soggiornare negli hotel a San Mauro Mare.

La sola pet friendly, unica realtà in tutta la Regione

Positivo e significativo è stato il commento del  Sindaco di San Mauro a Mare Luciana Garbuglia:”Da quest’anno a San Mauro Mare gli amanti degli animali potranno usufruire della prima spiaggia attrezzata in cui, oltre a tutti i comfort e servizi per gli amici a quattro zampe, i cani che già possono giocare e stare sotto l’ombrellone accanto al proprio padrone, potranno finalmente nuotare in mare. Trovare sul territorio nazionale, o anche solo sulla nostra riviera, una spiaggia con queste caratteristiche non è affatto facile. Esistono sì, alcuni arenili liberi in cui i cani possono accedere in acqua ma, non essendo spiagge attrezzate destinate all’accoglienza dei cani, sono sprovviste di tutti i servizi necessari. Questo provvedimento che introduciamo è di fatto un’assoluta novità che qualifica ulteriormente la nostra spiaggia come pet friendly, unica realtà in tutta la Regione che oltre ad essere attrezzata permette il bagno ai cani”.

Share