L’importanza del video marketing per gli hotel

video per hotelE’ persino “imbarazzante” parlare dell’importanza della presentazione video per hotel, in quanto oggi qualsiasi cosa uno non riesca a fare, o necessiti di cercare, il primo approccio è sempre quello del web e se pensiamo che quando si tratta di vacanze, circa il 70% degli italiani sceglie la propria destinazione guardando online il video degli hotel, ecco presentata la risposta!

Circa 15 milioni di italiani, pianificano la propria vacanza online, e circa il 95% fruisce di video, senza poi dimenticare che Youtube risulta essere il secondo motore di ricerca al mondo, ed il 65% degli utenti che guardano video di hotel su Youtube, visitano il sito web correlato.

Anche per questo 2017, ricordano gli esperti di Produzione Video Milano, c’è di certo che il video marketing resterà un caposaldo, in quanto rappresenta uno dei maggiori trend, visto che la ricerca legata al consumo dei contenuti video è in forte crescita ed espansione proprio in questo settore. I video che riguardano le strutture ricettive, possiedono un enorme potenziale, in quanto moltissimi turisti e viaggiatori, o le persone in cerca di un hotel per organizzare al meglio la propria vacanza, da soli, con la famiglia o con gli amici, trovano molta ispirazione e idee nel video, anche quando si tratta di trovare un hotel per bambini. Ovviamente il video dovrà essere autentico, utile e anche divertente.

I video vendono stanze, costituiscono consapevolezza, illustrano i servizi, e l’ospitalità offerta agli ospiti.

Come creare un video per hotel di successo

Per creare un video di successo occorre la massima accortezza nella ricerca delle immagini, può essere utile, ad esempio, fare una presentazione fondendo le foto progressivamente in un video, così come realizzare un  video a 360° per mostrare ogni servizio della struttura e realizzare anche una breve clip dei membri dell’hotel.

Si può scegliere anche la tipologia, ovvero, video girato sul luogo, video di un evento, come potrebbe essere una festa o il servizio di animazione in spiaggia. Anche il fatto di “documentare il dietro alle quinte”, suscita grande interesse, come, ad esempio, il lavoro nelle cucine.

Occorre fare attenzione anche al tono che viene utilizzato nel video, scegliere quindi un approccio formale, informale o creativo in base al vostro target di riferimento. Lo stesso vale sulla scelta di realizzare un video umoristico oppure serio, quando si tratta di promuovere un weekend romantico per le coppie, o una vacanza per famiglie con bambini. Fondamentale anche la scelta della musica e della lingua, anche se il video hotel può ovviamente essere prodotto in più lingue. Si può realizzare un video per hotel anche in base agli eventi stagionali, così come un’altra strategia è quella di creare una serie, per far sì che i visitatori del video del vostro canale arrivino direttamente a collegarsi con il sito dell’hotel. Di fatto, anche senza una troupe televisiva e cinematografica, si possono fare dei buoni video, l’importante è essere veritieri ed autentici! Qui trovi qualche consiglio strategico per lanciare una campagna di video marketing per il proprio hotel.

Share