Come funziona la stampa su plexiglass?

La stampa su plexiglass è una tipologia di stampa di grande successo, e come andremo a vedere i motivi sono davvero tanti.

Lo chiamiamo plexiglass, ma il vero nome è Polimetilmetacrilato (PMMA in forma abbreviata).Per la prima volta è stato prodotto in Germania nel 1933, e da allora ha assunto molte denominazioni e diversi marchi commerciali.

I più usati sono “plexiglass”, “acrilico” o “vetro acrilico” e “metacrilato”, tanti nomi diversi per un materiale di uso quotidiano. Grazie alla sua versatilità,  il plexiglass attualmente viene utilizzato in molteplici settori. Ma quali sono le principali caratteristiche?

  • lunga durata
  • resistenza agli agenti atmosferici
  • più trasparente del vetro e molto più sicuro
  • elevate proprietà di trasmissione della luce
  • facilità di lavorazione
  • non si frantuma
  • leggerezza
  • elevata resistenza alla rottura

 

Ecco spiegato il motivo per cui viene utilizzato per sostituire materiali quali il vetro; non trattiene lo sporco, non si macchia, non si frantuma.

Può essere facilmente tagliato e lavorato, quindi modellato.  Anche la stampa offre delle alternative, infatti la stampa su plexiglass trasparente può avvenire su bianco, quando si ha la necessità di mantenere inalterati i colori, come i paesaggi, nel settore dell’arte, dell’architettura, nella stampa su plexiglass delle foto personali, delle foto da appendere su pareti scure e si può decidere di non stampare su bianco, se si desidera ottenere l’effetto trasparenza, quindi per foto artistiche, insegne o targhe, stampe da parete a cui si vuole dare il massimo risalto. 

Come si stampa sul Plexiglass?

Ci sono 2 diversi metodi di stampa su plexiglass trasparente:

Fine Art o Laminato: su carta fotografica applicata alla lastra di plexiglass

Stampa diretta su plexiglass:  la foto su plexiglass viene impressa sulla lastra con tecnologia UV di ultima generazione. Il risultato è un  effetto di profondità e luminosità.

Quali sono i vantaggi della stampa diretta su Plexiglass?

Il vantaggio è quello di ottenere una stampa di elevata qualità, la stampa su pannelli in plexiglass, realizzata con tecnologia UV, permette, grazie ai raggi ultravioletti, di far asciugare istantaneamente l’inchiostro sulla lastra ottenendo una stampa più pulita ed una migliore resa cromatica. Altro vantaggio della stampa diretta su plexiglass, è quello di ottenere l’alta resistenza agli agenti atmosferici, pertanto non si dovrà temere nè l’esposizione ai raggi solari, nè alle intemperie. I pannelli ed i quadri in plexiglass, possono essere esposti sia all’interno che all’esterno, senza correre alcun rischio. Il plexiglass non si ingiallisce e non si deteriora nel tempo. Altro vantaggio poi è quello dell’attenzione all’ambiente, dal momento che questo sistema di stampa è completamente eco-sostenibile grazie all’utilizzo di inchiostri UV privi di sostanze chimiche o solventi dannosi.

Il plexiglass, ha anche la capacità di filtrare la luce visibile fino al 93%, superiore rispetto a quella del vetro pari all’80%, ecco perchè viene anche ritenuto un materiale ideale per ravvivare ambienti poco luminosi. Essendo un materiale molto versatile, si adatta alle esigenze di tutte le aziende, negozi ed uffici.

Share