Noleggio Auto: consigli e statistiche

autonoleggioIl noleggio auto a breve termine è molto diffuso, soprattutto in aeroporto. Da un giorno fino ad 11 mesi, è rivolto sia ai clienti italiani che esteri, spesso in viaggio per lavoro oppure in vacanza. E’ stato stilato un interessante rapporto, il 14° rapporto Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici) – associazione che aderisce a Confindustria che rappresenta oltre il 96% del settore dei servizi di noleggio veicoli a lungo e a breve termine e in fleet management, che ha svelato interessanti notizie che forse sono ancora in pochi a sapere.

Il bilancio del noleggio auto nel 2014

1) Nel 2014 oltre 4,4 milioni di persone si sono rivolte al noleggio a breve termine per esigenze sia di lavoro che in prospettiva delle vacanze, questo ha portato a registrare un incremento del  + 3,6% rispetto al 2013, e questo è sicuramente un dato positivo per il mercato;

2) La durata media di un noleggio a breve termine nel 2014 è stata di 6,6 giorni, questo significa che le persone noleggiano l’auto per l’intera vacanza, oppure per meeting, conferenze, viaggia d’affari di media lunghezza;

3) Il 72% del giro d’affari del noleggio a breve termine è generato dalla tariffa base, questo significa che la vettura viene presa a noleggio senza accessori, mentre il 23% del fatturato dal noleggio, richiede anche servizi accessori come possono essere i seggiolini per bambini piccoli ed il navigatore satelltare utile per affrontare tutte le strade senza alcun probolema. Mentre solo il 5% degli utenti che hanno noleggiato un’auto hanno creato sinistri compromettendo definitivamente l’auto che è stata ritirata dal mercato.

4) Interessante è sicuramente anche il costo del  noleggio a breve termine in aeroporto il cui costo medio nel 2014 era pari circa a  39,80 euro al giorno.

5) Anche l’età del cliente tipo di un noleggio a breve termine in Italia è rietrata nel sondaggio, dimostrando un utente italiano dall’età compresa tra i 36 e 55 anni. Questo ci porta a considerare che i ragazzi giovani non sono interessati al noleggio auto, ma lo sono certamente gli italiani di età media, che come abbiamo visto, si muovo in altre città e Paesi per business o per piacere.

6) Il tempo di permanenza in flotta delle auto del noleggio a breve termine nel 2014 è stato di 10,1 mesi (8,8 mesi nel 2013)

7) I clienti del noleggio auto preferiscono in assoluto le auto piccole, maggior successo nel 2014 è stato per la Fiat Punto, che è stata l’auto più richiesta anche per viaggi d’affari, salvo ovviamente l’eccezione di auto esclusive di rappresentanza.

8) Nel 2014 gli operatori del noleggio a breve termine hanno subito 1.342 furti di auto contro i 1.404 del 2013.

9) Come abbiamo detto all’inizio, il fatturato globale delle società di noleggio a breve termine arriva dagli aeroporti con una stima che arriva anche a superare il 65%.

10) La flotta complessiva delle auto del noleggio a breve termine in circolazione in Italia comprende ben 143.058 veicoli

Ma quali sono le auto più noleggiate?

Secondo la ditta All Rent, le auto più noleggiate restano le Fiat, anche per il 2015, Panda e Cinquecento. Seguono poi le case automobilistiche straniere come Volkswagen, Audi e Ford. Si piazza ai primi posti anche la Ford Focus.

Share